Ricordo che anni fa Vittorio Gassman mi ha detto “la forma più terribile di gelosia è la gelosia del passato”. Da allora mi sono domandato quando nasca e come possa essere guarita. Infatti nel vero l’innamoramento non esiste perché ciascuno, mentre racconta all’altro i suoi amori passati, li priva di valore. Cechov nel racconto La Signora col cagnolino ci dice in modo delizioso che “i due amanti vivevano quella fase in cui si perdonavano a vicenda ciò di cui si vergognavano nel loro passato, si perdonavano tutto nel presente e sentivano che quell’amore li aveva mutati entrambi”.
Ma non tutti approfittano del momento incantato dell’innamoramento per raccontarsi sinceramene la propria vita. Ci sono dei casi in un cui uno dei due vuol far ingelosire l’altro, gli racconta di aver avuto molti amanti, storie avventurose, di cui alcune forse non finite. In questo modo crea nell’altro una gelosia reale che poi non può più annullare dicendogli che non è vero perché , finito il momento magico dell’innamoramento, l’altro non gli crederà più.
Un risultato analogo lo ottengono quelli che invece non raccontano, nascondono le loro esperienze erotiche ed amorose. Costoro saranno poi costrette continuamente a mentire col pericolo di venire scoperti. E, spesso, il loro amato, sentendo che qualcosa gli è stato nascosto, può diventare molto geloso di un rivale misterioso e sconosciuto.
Vi sono poi casi in cui i due amanti dicono di voler vivere totalmente nel presente, senza pensieri, senza domande. Non vogliono ricordare il passato, non vogliono sapere nulla l’uno dell’altro, se potessero non si direbbero nemmeno il nome. Perciò dopo un certo periodo di tempo, finita la fase di totale ebbrezza erotica, scoprono di esser due estranei, due sconosciuti che hanno avuto amori e amanti che ora emergono dal passato come fantasmi
Altre volte il soggetto racconta la sua vita, ma non la mette in discussione, non la critica. Dice all’altro “io sono fatto così, devi prendermi come sono”. Anche in questo caso non annulla il valore degli amori passati che continuano a pesare sul presente.
C’è solo un modo di guarire veramente dalla gelosia del passato: sperimentare fino in fondo un grande amore totale fondato sulla verità. La gelosia è una forma di rivalità e scompare quando entrambi si rendono conto che il grande amore erotico che stanno vivendo insieme è incommensurabilmente superiore a qualsiasi esperienza possano aver avuto con altri .